Dr.Lorenzo Vecchi
Psicologo Psicoterapeuta

cell.:349.6366804
e-mail: lorenzo_vecchi@libero.it
P.IVA : 10809041006

Benvenuti

La Psicologia (Psyché = anima, Logos = discorso) è la scienza che studia I processi psichici, consci ed inconsci, le cause del comportamento, i moti dell’animo. Essa è il risultato di un lungo cammino di evoluzione del pensiero. Per secoli la Psicologia è stata parte della speculazione filosofica come dottrina dell’anima, poi nell’800 è nata la Psicologia Sperimentale sul modello delle scienze fisiche e naturali. I pensatori in questo periodo cercarono principi teorici e metodologici rigorosi da apportare alla fondazione di questa nuova scienza. Nell’intento di circoscrivere gli ambiti della nascente disciplina sono state inaugurate scuole di orientamento diverso, e nuovi ambiti di ricerca.  Nel corso dei decenni la Psicologia ha accolto l’apporto di discipline diverse ponendosi a metà strada fra scienze biologiche e scienze umane.

Nel presente sito si parlerà della   Psicologia come Discorso sull’Anima, come lo studio multidisciplinare della Psiche che ha per oggetto la comprensione della Persona e lo sviluppo delle  sue potenzialità.

Comunemente si pensa alla psicologia in relazione al disagio psichico, un approccio questo  assai riduttivo e formalmente errato.

Ogni essere umano mira alla realizzazione di Sè e la Psicologia, nel suo più profondo significato, dev' essere messa a servizio dell'uomo per migliorare le condizioni di vita ed accrescere il senso del benessere psicologico.

"Lo psicologo considera suo dovere accrescere le conoscenze sul comportamento umano ed utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità."

 

dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani